Sfoglia il giornale

lunedì 3 maggio 2021

Massimo Ranieri compie 70 anni

Massimo Ranieri compie 70 anni. Cantante e attore, napoletano, Giovanni Calone, questo il suo vero nome, è il quinto di una famiglia di otto figli. Il primo disco a 13 anni. 

Poi il successo con il nuovo nome d'arte «Ranieri» Massimo sarà aggiunto solo nel 1968 a Scala Reale, dove a 15 anni canta «L'amore è una cosa meravigliosa». 

Arrivano il Cantagiro con 'Pietà per chi ti ama', i primi Festival di Sanremo, con il successo di 'Rose rosse' del 1969...e tantissimi successi uno dopo l’altro. 

Una carriera da 'sogno', premessa di un tour interrotto bruscamente per colpa della pandemia. Proprio prima dello stop la memorabile esibizione da superospite a Sanremo in un duetto con Tiziano Ferro, al quale segue anche una versione radiofonica di «Perdere l’amore». 

Sempre sul palco di Sanremo, Ranieri ha presentato il nuovo inedito, «Mia Ragione» preludio del nuovo disco uscito il 27 novembre «Qui e adesso», frutto della collaborazione con Gino Vannelli, che ha prodotto e curato gli arrangiamenti dei 17 brani, di cui 4 inediti e 13 «lati B» degli anni 70, messi in ombra all’epoca dagli straordinari successi che li accompagnavano nella pubblicazione.


#byomar

Nessun commento:

Posta un commento