Sfoglia il giornale

lunedì 12 aprile 2021

Musk: scimmia gioca ai videogame col pensiero

«Una scimmia sta letteralmente giocando a un videogioco telepaticamente usando un chip cerebrale!!» ha twittato trionfante Musk, che da tempo sostiene che unire le menti alle macchine è vitale se le persone vogliono evitare di essere superate dall'intelligenza artificiale. 

I dispositivi Neuralink sono stati impiantati su due lati del cervello di Pager - questo il nome della scimmia - per rilevare l'attività dei suoi neuroni. 

Il sistema potrebbe essere calibrato per consentire a una persona di guidare un cursore sullo schermo di un computer, permettendogli potenzialmente di digitare e-mail, messaggi di testo o navigare in Internet semplicemente pensando, secondo un post pubblicato sul blog su neuralink. «Il nostro primo obiettivo è restituire alle persone con paralisi la libertà digitale», afferma il team di Neuralink nel post.


Per adesso, Neuralink è in fase di test sugli animali. Con l'aiuto di un robot chirurgico, un pezzo del cranio viene sostituito con un disco Neuralink e i suoi sottilissimi cavi sono inseriti nel cervello. «In realtà si adatta abbastanza bene al tuo cranio - dice Musk -. » .

#byomar

Nessun commento:

Posta un commento